"L'Oscar di Bilancio 2013 assegnato al San Carlo per la sezione ‘Aziende ospedaliere’ – si legge in una nota della direzione generale del san Carlo – premia l'intera comunità aziendale, i circa duemila dipendenti, i volontari, e tutti quanti hanno sostenuto l’impegno e le attività dell’azienda”.
E’ quanto si legge in una nota dell’azienda sanitaria ospedaliera San Carlo in occasione della premiazione al San Carlo dell’Oscar di bilancio 2013.
Tra i fattori che hanno contribuito al riconoscimento i conti in ordine, il percorso del bilancio sociale, elaborato con il coinvolgimento degli stakeholder, dei volontari, degli utenti e di quadri aziendali; le attività di divulgazione come la nascita della collana editoriale ‘I Quaderni del San Carlo’.
“Per il 2014 – continua la nota – l’Azienda è chiamata, al di là degli obiettivi specifici di assistenza e cura, a lavorare per realizzare un ospedale più a misura di persona. L’umanizzazione delle cure, i progetti della medicina narrativa, una comunicazione più orientata a rispondere alle domande e ai bisogni anche non espressi dai cittadini sono i compiti a cui il successo odierno ci sprona”. L’Oscar di Bilancio, da due anni esteso alle Aziende del sistema sanitario nazionale, è l’unico Premio nazionale che ha l’obiettivo di segnalare e sostenere le best practice di rendicontazione di quelle realtà tra Enti Locali e Aziende Sanitarie Pubbliche che danno prova di buona amministrazione, di trasparenza delle scelte attuate e soprattutto della capacità di comunicare con efficacia agli stakeholder sia i rendiconti contabili, sia i risultati sociali ed ambientali, utilizzando anche modalità innovative.
bas 06