Aor S. Carlo, il 16/12 inaugurazione nuovo reparto oncologico

Senza disagi per gli utenti è stato completato in pochi giorni il trasferimento del reparto di Oncologia dal V al I piano del padiglione E.
“Nella nuova allocazione – fa sapere l’azienda ospedaliera San Carlo – hanno trovato spazio anche nuovi ambulatori e una sala multimediale per la didattica e per il confronto sulle attività di ricerca e terapeutiche. La nuova sala didattica sarà inaugurata lunedì prossimo 16 dicembre, con una sessione di studio dedicata al cancro ovarico, che è il sesto più diffuso a livello mondiale tra i tumori femminili ma, a causa della diagnosi tardiva che nei due terzi dei casi avviene in stadi avanzati, rappresenta la più comune causa di morte nell'ambito dei tumori ginecologici.  Il prossimo 19 dicembre nell'auditorium dell'ospedale si svolgerà  un corso di formazione diretto dal professor Giorgio Scagliotti dell'Università di Torino, luminare nel campo dell'oncologia polmonare, e coordinato dal primario del San Carlo, Domenico Bilancia.
"L'anticipazione della diagnosi – spiega il direttore sanitario del San Carlo Bruno Mandarino – è decisiva per migliorare il percorso di cura dei pazienti. Abbiamo perciò aderito alla ricerca promossa dall'Istituto oncologico europeo di Milano e abbiamo già esaminato circa mille fumatori  nel quadro del progetto Cosmos 2. La tempestività con cui è stato avviato il percorso terapeutico ci ha già consentito interventi su cittadini che ignoravano la presenza della malattia.  E’ nostro interesse dare continuità all'iniziativa".

BAS09

    Condividi l'articolo su: