“Nella riunione dell’Area Programma, del Vulture-Alto Bradano, il Comune di Lavello non ha partecipato. È del tutto evidente come l’assenza della rappresentanza politica determina un vuoto di presenza in consessi importanti come la partnership dei Sindaci dove si discutono questioni di grande importanza per le comunità interessate.” Lo sottolinea in un nota Antonio Annale del Psi Lavello. “La questione della richiesta di nuove estrazioni petrolifere, avanzata nell’area del Vulture- aggiunge- è una vicenda che va affrontata con determinazione”.
Per Annale bene hanno fatto i Sindaci dell’area ad esprimere netta contrarietà alla richiesta di estrazione della società inglese. “Il territorio del Vulture-Melfese- dice – e già condizionato da altre questioni che interessano l’ambiente, l’elettrodotto Matera-Santa Sofia, la questione Fenice, solo per citare alcune delle vicende che hanno coinvolto le popolazioni locali, le quali hanno espresso una posizione di netta contrarietà soprattutto quando si volevano far passare come necessari ed indispensabili detti impianti. Sappiamo come è andata a finire. Per quanto riguarda il Comune di Lavello, come rappresentante politico della locale sezione del Partito Socialista Italiano- aggiunge – dichiaro che non faremo mancare il nostro contributo e adesione ad ogni iniziativa i Sindaci vorranno intraprendere.” “Anche sulla vicenda discussa, in Consiglio Regionale, in questi giorni su Fenice – dice ancora- registriamo un assordante silenzio.
Inoltre la cittadina di Lavello sembra abbandonata a se stessa – aggiunge Annale , per il quale la sporadica presenza del Commissario Prefettizio, non aiuta a risolvere i problemi quotidiani.”
BAS12