Anisap su Giornata mondiale sonno

“Anche in Basilicata è in crescita il numero di quanti soffrono di disturbi del sonno. La prima causa scatenante è certamente la crisi economica. Lo stress percepito è più che raddoppiato. A sottolinearlo è l’Anisap Basilicata in occasione della Giornata mondiale del sonno che si svolge ogni anno, dal 2008, il venerdì prima dell’equinozio di primavera. Quest’anno cade il 14 marzo e lo slogan scelto è “Sonno riposante, buon respiro, corpo sano”.
“Sono elevatissimi – evidenzia l’Anisap – i rischi per la salute correlati a un sonno breve, leggero, discontinuo, e in genere insufficiente a garantire il necessario riposo dell’organismo”.
“I problemi di sonno, dunque, non vanno trascurati. Ma cosa fare per superare questo tipo di disagio? Prima di tutto, consigliano gli esperti dell’Anisap, è utile avere un ritmo sonno-veglia regolare, andando a dormire ogni sera e alzandosi ogni mattina alla stessa ora; evitare di andare a letto se non si è assonnati oppure di rimanere nel letto se si è ormai svegli. Gli elementi chiave per un sonno di buona qualità sono: la durata, che deve essere sufficiente per sentirsi riposati e vigili durante il giorno; la continuità: il sonno non dovrebbe essere interrotto; la profondità, fondamentale per riuscire a riposarsi davvero”.

bas 02

    Condividi l'articolo su: