Alsia, dal 10 aprile notiziario con nuove rubriche

Il Notiziario dell’Alsia  dallo scorso 10 aprile esce in un nuovo formato e con nuove rubriche per una divulgazione più efficace, in linea con le nuove esigenze tecniche e normative della "Difesa integrata". A renderlo noto la stessa Alsia che spiega: “Per effetto della Direttiva europea 2009/128/Ce (“uso sostenibile dei pesticidi”), dal 2014 l’applicazione dei principi della difesa integrata per la gestione fitosanitaria delle colture è diventata “obbligatoria” per tutte le aziende agricole europee. In Italia, alle Regioni è affidato il compito di organizzare, fornire e sostenere quegli strumenti fondamentali per la corretta applicazione della difesa integrata che non possono essere gestiti dalla singola azienda. Tra questi rientrano il monitoraggio comprensoriale agrometeorologico e fitosanitario, la gestione di “ servizi di previsione ed avvertimento” per lo sviluppo di avversità, la redazione di “bollettini fitosanitari”.
La nuova veste di questo “Notiziario”, che raccoglie i “Bollettini fitosanitari” di zona ma pubblica anche informazioni meteo e notizie tecniche per l’agricoltura integrata e biologica, vuole essere un contributo agli imprenditori agricoli lucani per una difesa fitosanitaria efficace e sostenibile.
Il Notiziario di agricoltura integrata ed i singoli Bollettini fitosanitari sono pubblicati sul canale tematico “Controllo fitosanitario” del sito www.ssabasilicata.it (http://www.ssabasilicata.it/CANALI_TEMATICI/Difesa_Fitosanitaria/Menu3/5_1_Bollettini.html).

BAS 05

    Condividi l'articolo su: