Alloggi popolari a Matera: il capogruppo del Partito Democratico nel Consiglio Comunale della Città dei Sassi, Angelo Cotugno, interviene sull’argomento: “Ritengo inopportune ed inesatte – afferma – le dichiarazioni di Braia poiché interviene in questioni che attengono l’amministrazione comunale che sull’argomento ha dedicato una serie di riunioni nelle quali è emersa l’esigenza e la volontà di procedere con il massimo della trasparenza e con l’intento di offrire a tutti, non solo a 23, l’opportunità di realizzare un proprio alloggio.
La maggioranza si è più volte espressa nel merito delle varianti ai PEEP. le ha valutate come una opportunità pur in presenza del percorso iter approvativo del Regolamento Urbanistico e pur in presenza di una discussione sul Piano Casa.
Tale opportunità, che prevede la realizzazione di circa 200 alloggi di vari tagli, va utilizzata per costruire alloggi sociali, alloggi di edilizia convenzionata e alloggi per cooperative mantenendo un profilo di massima trasparenza senza alcuna strumentalizzazione e soprattutto riaffermando l’autonomia della giunta e del consiglio comunale.
Il percorso che si è deciso di attuare è quello dell’affidamento attraverso un bando pubblico con precisi criteri prefissati, ovvero validi per tutti e non solo per quelli indicati dal consigliere Braia.
Dopo un lungo periodo di blocco dell’edilizia sociale questa occasione non deve diventare terreno di scontro politico e tra le numerose esigenze, tutte allo stesso modo legittime.
Invito quindi il compagno consigliere regionale del PD Braia a non polemizzare attraverso la stampa con l’amministrazione comunale di Matera, a lasciare che sulle vicende comunali, di cui tra l’altro lui stesso si é occupato in passato, se ne occupino coloro che oggi ne hanno la responsabilità”.
BAS 05