Allievi V Circolo in visita alla Provincia di Potenza

Gli alunni del V Circolo “Umberto Mercurio” di Potenza, accompagnati da un’insegnante, hanno visitato questa mattina il Palazzo della Provincia, in piazza Mario Pagano a Potenza. Ad accogliere i piccoli visitatori il presidente del consiglio provinciale Palmiro Sacco e il vice capo di gabinetto Antonio Di Sabato.
Ribadendo il bisogno di consolidare e rinsaldare la proficua relazione tra scuola, famiglie e istituzioni, il Presidente del consiglio ha sollecitato gli allievi, che frequentano la quinta classe, a partecipare sempre più attivamente alla vita politica della regione e a diventare cittadini responsabili e protagonisti del proprio futuro.
Sacco ha inoltre annunciato alla scolaresca il ricco programma di eventi che la Provincia di Potenza, nel rispetto della propria storia, sta preparando per le celebrazioni dei 150 anni dell’unità d’Italia. Si tratta di una serie di appuntamenti finalizzati all’approfondimento di tematiche significative per l’attività dell’Ente, allo scopo di attingere da un’attenta lettura della storia contributi importanti per migliorare l’azione amministrativa: dalle trasformazioni del territorio al grosso nodo delle infrastrutture, dalla scuola al federalismo. Particolare risalto verrà dato, inoltre, alla data dei 150 anni dall’insediamento del primo consiglio provinciale di Basilicata (29 Giugno 1861).
Agli allievi sono state infine illustrate le principali competenze dell'Amministrazione e la storia della Provincia e del suo Palazzo, dove fino al 1927 si è governata l'intera Basilicata. Informazioni contenute anche in un piccolo opuscolo offerto in dono alla classe.
bas 02

    Condividi l'articolo su: