L’ultimo appuntamento cinematografico della rassegna L’Oro del cinema, al Cineteatro Don Bosco di Potenza è giovedì 16 giugno, con il film inglese “Suffragette” diretto dalla regista Sarah Gravon e scritto dalla sceneggiatrice Abi Morgan, con proiezioni alle ore 19:15 e 21:30.
Il film è presentato dalla Libera Università delle Donne di Basilicata, in collaborazione con il Cinema Teatro Don Bosco, per celebrare i 70 anni del voto delle donne in Italia.
Il diritto al voto, che ha cambiato la vita di molti Paesi nel mondo, è stato conquistato grazie alla tenacia e alla passione di queste coraggiose donne che hanno saputo spezzare con il proprio sacrificio, e a costo talvolta della loro stessa vita, le pesantissime catene storiche dell’esclusione e della sottomissione.
Il film restituisce forza e rilevanza a un movimento che viceversa è stato sempre o ignorato o addirittura ridicolizzato dalla cultura dominante, riducendo le suffragette a un branco di isteriche e insoddisfatte borghesi col vizio del protagonismo.
Suffragette ripercorre la storia delle militanti del primissimo movimento femminista, donne costrette ad agire clandestinamente per condurre un pericoloso gioco del gatto con il topo con uno Stato sempre più brutale. In lotta per il riconoscimento del diritto di voto, sono donne che appartengono alle classi colte e benestanti e tra loro alcune lavorano, ma sono tutte costrette a constatare che la protesta pacifica non porta ad alcun risultato. Radicalizzando i loro metodi e facendo ricorso alla violenza come unica via verso il cambiamento, queste donne sono disposte a perdere tutto nella loro battaglia per l'eguaglianza: il lavoro, la famiglia, i figli e la vita.
Con la proiezione di questo importante film, la Libera Università delle donne intende rendere omaggio a tutte le donne che in ogni angolo del mondo hanno lottato e lottano per la l’uguaglianza e la libertà.
bas04