La Giunta regionale di Basilicata ha inteso accogliere la giusta istanza della Commissione Regionale perché si evitasse un vulnus nell'assistenza ai pazienti diabetici, utilizzatori di microinfusori, che aveva ingenerato una iniziale protesta, da parte dei fruitori del predetto presidio sanitario, a partire da una esplicita e vibrata presa di posizione dell'Associazione Provinciale Diabetici di Matera APD.
Lo rende noto la stessa associazione, spiegando che una precedente delibera aveva considerato i Microinfusori, quali presidi extra LEA. Adesso però è stata ripristinata la corretta interpretazione, che ha consentito al Governo Regionale di evitare un disguido nella cura, cui quotidianamente è assoggettata la Persona con diabete, specie se insulino-dipendente.
Sarà anche riconvocata in tempi brevi, la Commissione per il Coordinamento delle attività diabetologiche per definire le Linee Guida per una corretta e regolamentata prescrizione dei microinfusori per l'infusione continua di insulina secondo la normativa nazionale.
bas 02