L’allestimento di un albero-scultura di Natale, la realizzazione collettiva di un presepe ed una giornata dedicata al “Gioco dell’oca”, sono le tre iniziative ludiche per il periodo natalizio che il Musma – il Museo della scultura contemporanea di Matera – ha organizzato per i bambini dai quattro ai dieci anni.
Si inizierà sabato 21 dicembre 16.30 con “Per fare un albero”, un laboratorio che servirà ad ideare e a realizzare un albero-scultura ispirato agli Alberi d’artista di vari autori e agli addobbi esposti al Musma per il Natale.
Il 22 dicembre, sempre alle 16.30, i piccoli saranno impegnati nella realizzazione del presepe, all’interno del laboratorio “Contemporaneamente guarda la natività”. “Partendo dal “Presepe Geometrico” di Lucio Del Pezzo e dall’incantevole presepe in ceramica di Maria Lai – si legge in una nota del Musma – i partecipanti daranno una personale interpretazione al manufatto di due artisti che hanno sempre avuto un occhio di riguardo per l’aspetto ludico dell’arte”.
Il 3 gennaio 2014, ancora alle 16.30, i bambini potranno partecipare al “Gioco dell’oca al Musma: attraversiamo le 100 stanze giocando”. Nell’occasione il pavimento delle sale del piano nobile di Palazzo Pomarici diventerà il tradizionale tabellone del Gioco dell’oca.
BAS 16