Il Liceo Scientifico “Pier Paolo Pasolini” di Potenza si afferma nel mondo dell’eccellenza imprenditoriale giovanile. Dopo il riconoscimento ottenuto a Zurigo alla “Ja-Ye European Trade Fair 2012”, la Fiera Europea delle mini-imprese, nuova attestazione al singolare progetto “eco bag” è venuta dalla nona edizione di Biz Factory, l’evento ideato da Junior Achievement Italia, che ha visto 150 studenti delle scuole superiori provenienti da tutta Italia affrontarsi sul terreno dell’imprenditoria giovanile con 20 idee d’impresa originali.
Al Liceo Scientifico lucano è stato assegnato il Premio Accenture “Sviluppo Sostenibile”. A valutare i lavori una giuria di professionisti presieduta da Roberto Barontini, Direttore Master Mains presso l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. La premiazione, che si è svolta nei giorni scorsi, è stata preceduta da un talk show condotto da Roberto Bonzio, giornalista e blogger di “Italiani di Frontiera”.
La “eco bag” è una borsetta fashion in plastica riciclata. Mediante un semplice ma innovativo procedimento produttivo, le bottiglie vengono trasformate in tessere che, a loro volta, sono
ricamate a uncinetto e arricchite con disegni e ritagli di giornale. “Il successo – afferma la referente del progetto, la professoressa Maria Tricarico – è stato confermato dalle vendite già realizzate nella scuola e nel corso delle fiere locali”.
bas 06