Si terrà sabato 19 gennaio 2019, con inizio alle ore 9,00 nel Dipartimento di Scienze della formazione, psicologia, comunicazione, dell'Università degli Studi di Bari, Palazzo Chiaia-Napolitano, sala don Tonino Bello, la prima edizione del convegno Airipa (Associazione italiana ricerca e intervento in psicopatologia dell'apprendimento) dal titolo “Il contributo della clinica e della ricerca in tema di BES e DSA: lavori in corso…”. Lo comunica la dottoressa Nadia Caldarola, rappresentante dell'Associazione Airipa sezione Basilicata, che parteciperà all'iniziativa.
"Il convegno, aperto a varie figure professionali (neuropsichiatri infantili, psicologi, psicopedagogisti, pediatri, logopedisti, assistenti sociali, insegnanti, educatori, studenti universitari) – spiega la nota dell'Airipa Basilicata – presenta i contributi recenti della ricerca nei diversi ambiti della Psicopatologia dell’Apprendimento e in tema di DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) e di BES (Bisogni Educativi Speciali). L’evento formativo vuole essere, per tutti gli operatori interessati, sia nel mondo della clinica che della scuola, un momento di aggiornamento e confronto al fine di creare e sostenere un linguaggio comune per una più efficace presa in carico globale dei bambini che presentano difficoltà disparate in ambito scolastico, al fine di il loro benessere e sostenere e favorire una più serena crescita. La ricerca e l’operatività nell’ambito dei Bisogni Educativi Speciali pongono sempre nuovi interrogativi e nuove riflessioni che è auspicabile condividere per un approccio sempre più interdisciplinare e interprofessionale perché la materia sia affrontata da tutti con comuni conoscenze e rigore metodologico".
"Introdurranno il convegno la Dott.ssa Alessandra Notarnicola e la Dott.ssa Anna Maria Antonucci della sezione regionale AIRIPA, che illustreranno le diverse iniziative promosse e realizzate sul territorio. Numerosi saranno i contributi di relatori, esperti di chiara fama sul territorio nazionale e regionale. Interverranno la Prof.ssa Paola Angelelli – Università del Salento, la Prof.ssa Gabrielle Coppola – Università di Bari, la Dott.ssa Concetta de Giambattista – RHAM Medical Group Matera, la Prof.ssa Chiara Maria Gemma – Università di Bari, il Dott. Gianluca Lo Presti – Airipa Sicilia, il Dott. Vito Lozito e la Dott.ssa Francesca Verni – UONPIA ASL Bari, la Prof.ssa Irene Mammarella – Università di Padova, il Dott. Giovanni Masciarelli – Logogen Roma, la Dott.ssa Patrizia Ventura – UOC Policlinico Bari, il Prof. Pierluigi Zoccolotti – Università "Sapienza" di Roma. Infine interverranno nella discussione, con un interessante apertura al mondo della scuola e dei servizi; Rachele Dileo, AIRIPA Puglia Basilicata, Rosy Paparella, già Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza e Valentina Sepe, CIDI Bari".
Bas 05