Si è riunito a Matera il direttivo regionale dell’Adiconsum, presenti Angelo Festa (presidente), Vincenzo Telesca e Marina Festa e Giovanni D'Elia, presidente regionale dell'Adiconsum Puglia.
Dopo aver svolto un resoconto delle attività svolte nello scorso anno, tra cui “un fondo di prevenzione dell'usura a favore delle famiglie sovraindebitate”, “convenzioni con uno studio di consulenza finanziaria per la verifica dei tassi di interesse sui mutui, conti correnti e carte revolving” e il “contenzioso con il Comune di Matera per tutelare 600 famiglie delle ex cooperative del Peep di San Giacomo”, l’associazione ha presentato i programmi che prevedono “il potenziamento dell'attività di informazione, consulenza e assistenza dei cittadini consumatori, per rispondere in modo sempre più adeguato alle esigenze delle popolazioni”.
“Intendiamo sviluppare sinergie con le Camere di Commercio, l'Università, Imprese, Apt, Enti pubblici e privati – fa sapere l’Adiconsum – per promuovere buone pratiche nell'interesse della comunità che rappresentiamo. Anche quest'anno abbiamo intenzione di promuovere il progetto "Basilicata Ok!" per valorizzare e collegare i servizi e le professionalità del territorio in una concertazione finalizzata alla piena soddisfazione dei turisti che chiedono la nostra ospitalità. Infine, sul tema della Responsabilità sociale d’impresa intendiamo porre attenzione per fare in modo che vi sia piena armonia fra la logica dei profitti e gli interessi dei lavoratori, dei consumatori e dell'ambiente”.
bas 02