Adiconsum, in vigore nuovi tassi di interesse

Per il periodo 1° luglio – 30 settembre sono entrati in vigore i nuovi tassi di interesse effettivi globali medi, ai sensi della legge antiusura 108/96, calcolati secondo le disposizioni introdotte dal decreto legge del 13 maggio 2011.
“Le nuove modalità di calcolo – ha affermato Marina Festa, segretaria provinciale dell’Adiconsum Cisl di  Matera – ha aumentato notevolmente i tassi soglia di usura, rendendo così più costoso per molte famiglie il ricorso al credito”.
“Infatti – ha continuato Marina Festa – i tassi di soglia sono cresciuti molto e in alcuni casi anche più di tre punti rispetto a quanto sarebbero aumentati con il vecchio sistema, e ad esempio per quanto riguarda i mutui il tasso soglia è quasi il doppio di quello che sarebbe stato con il vecchio sistema, mentre si abbassa leggermente il tasso soglia riguardante il credito revolving”.
Con questi nuovi tassi soglia saranno le famiglie, i pensionati, gli indigenti a pagare il conto più alto nel momento in cui si recheranno in banca o da una finanziaria a chiedere un prestito.
Noi dell’Adiconsum ovviamente, non condividiamo le scelte che hanno indotto a modificare il calcolo del tasso soglia che risolve solo i problemi, molti solo immaginati, del sistema bancario, ma nessuno delle famiglie che giornalmente assistiamo attraverso lo sportello “Famiglia & Solidarietà” attivando il fondo di prevenzione.
Infine i cittadini possono segnalare, anche via email al seguente indirizzo adiconsumatera@gmail.com, problemi e disservizi riscontrate con le banche.
bas 02

    Condividi l'articolo su: