Il filo della ragnatela”: online un modulo per le Associazioni che agiscono contro le dipendenze patologiche. In scadenza adesioni alla mappatura territoriale, che sarà la “ragnatela positiva” attraverso cui sostenere le fragilità.
Scade il 30 gennaio l’adesione alla mappa territoriale del progetto “Il filo della ragnatela” – sostenuto dalla Fondazione con il Sud e promosso da un partenariato di Associazioni e Comuni del Potentino – che nasce con l’intento di prevenire l’isolamento e il disagio sociale – con particolare attenzione alle dipendenze da alcol e gioco d’azzardo, fenomeni sempre più diffusi e precoci anche tra i più giovani – e per promuovere il volontariato. E’ infatti in corso un invito pubblico alle Associazioni della Basilicata attraverso un questionario online, disponibile al seguente link: https://shorturl.at/TnaNC
Tutte le risposte formeranno una mappatura territoriale delle Associazioni lucane che, a vario titolo, operano negli ambiti della prevenzione, della sensibilizzazione, della promozione della salute, del supporto alle persone e alle famiglie.
L’obiettivo della mappatura è duplice: censire e valorizzare le esperienze attive sul territorio regionale e costruire una rete stabile di relazioni, capace di favorire sinergie, scambio di buone pratiche e azioni coordinate, soprattutto a beneficio dei giovani e dei giovanissimi.
La partecipazione alla mappatura non comporta alcun vincolo ma rappresenta un primo passo per entrare in contatto con il progetto e contribuire alla costruzione di una “ragnatela positiva” fondata su ascolto, collaborazione e responsabilità condivisa. Perché – come suggerisce il nome del progetto – ogni filo è importante, e solo intrecciandoli insieme è possibile sostenere le persone più fragili e rafforzare la comunità.
Ad inizio febbraio sono in programma delle riunioni con tutte le Associazioni aderenti alla mappa territoriale.