Adduce: Con il presepe di Artese visibilità mondiale per i Sassi

"Con il presepe di Franco Artese allestito in Piazza San Pietro i Sassi di Matera potranno essere ammirati da tutto il mondo non solo direttamente attraverso gli occhi di migliaia di persone che ogni giorno si recano in preghiera, ma anche attraverso la diretta televisiva che in mondovisione, il 31 dicembre, racconterà la visita del Papa alla riproduzione degli antichi rioni di tufo".
Lo afferma il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, che ha partecipato, in mattinata, alla conferenza stampa di presentazione del presepe lucano.
Nel corso dell'incontro con i giornalisti, il sindaco ha anche ricordato che il 20 dicembre verrà inaugurata, sempre in piazza San Pietro, una mostra sul patrimonio artistico della Basilicata, organizzata dalla Soprintendente ai beni artistici e storici della Basilicata, Marta Ragozzino in collaborazione con il direttore dei Musei Vaticani, Antonio Paolucci.
"A introdurre l'esposizione – ha detto Adduce – sarà il carro della Madonna della Bruna che dopo essere stato esposto alle Officine Grandi Riparazioni di Torino in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, farà ritorno nella sua città fermandosi in Piazza San Pietro continuando a ritroso il suo viaggio per unire simbolicamente l'Italia. Un viaggio – ha detto Adduce davanti a giornalisti italiani e stranieri – che Matera intende proseguire lanciato la sfida per diventare capitale europea della Cultura nel 2019. E di cui il presepe di Artese è un autorevole testimone".

BAS09

    Condividi l'articolo su: