Ad Avigliano il 22 giugno presentazione del film “Pasta nera”

Sarà presentato il prossimo 22 giugno alle 18,00 nella sala Andrea Claps di Avigliano il film documentario “Pasta nera” di Alessandro Piva.
"Una storia di solidarietà e di resistenza – informa l’agenzia Apofil – che parla di 70.000 bambini del sud che tra il 1946 e il 1952 furono ospitati da famiglie residenti nel centro – nord del Paese".
La Provincia di Potenza e Gal Basento – Camastra, firmeranno nell’occasione una convenzione il cui scopo è la valorizzazione delle risorse territoriali attraverso attività formative indirizzate agli operatori economici dell’area extra – agricola. "I 5 percorsi formativi – spiega l’Apofil – hanno una durata media di 80 ore. Ogni corso ha una propria finalità. 'Imparare con Lucignolo' prevede la realizzazione di un percorso finalizzato all’utilizzo dell’asino a fini produttivi e alla riscoperta delle tradizioni; 'Il moto della filanda' finalizzato al recupero delle tecniche di lavorazione della lana in una accezione moderna; “ Le tisane di donna Lisa” mira al recupero delle tecniche di utilizzo delle piante officinali; 'Come Virgilio' e 'Cicero Pro domo.. Alii' finalizzati all’aggiornamento professionale di operatori del settore turistico".

BAS 09

    Condividi l'articolo su: