Sarà presentato il prossimo 22 giugno alle 18,00 nella sala Andrea Claps di Avigliano il film documentario “Pasta nera” di Alessandro Piva.
"Una storia di solidarietà e di resistenza – informa l’agenzia Apofil – che parla di 70.000 bambini del sud che tra il 1946 e il 1952 furono ospitati da famiglie residenti nel centro – nord del Paese".
La Provincia di Potenza e Gal Basento – Camastra, firmeranno nell’occasione una convenzione il cui scopo è la valorizzazione delle risorse territoriali attraverso attività formative indirizzate agli operatori economici dell’area extra – agricola. "I 5 percorsi formativi – spiega l’Apofil – hanno una durata media di 80 ore. Ogni corso ha una propria finalità. 'Imparare con Lucignolo' prevede la realizzazione di un percorso finalizzato all’utilizzo dell’asino a fini produttivi e alla riscoperta delle tradizioni; 'Il moto della filanda' finalizzato al recupero delle tecniche di lavorazione della lana in una accezione moderna; “ Le tisane di donna Lisa” mira al recupero delle tecniche di utilizzo delle piante officinali; 'Come Virgilio' e 'Cicero Pro domo.. Alii' finalizzati all’aggiornamento professionale di operatori del settore turistico".
BAS 09