Acli e Caritas, domani a Potenza incontro sul lavoro

Il laicato cattolico riflette sul mondo del lavoro. Domani nel seminario minore di Potenza alle 16,30 si svolgerà un convegno promosso dalle Acli provinciali e dalla Caritas diocesana del capoluogo. L'incontro, che sarà moderato dal giornalista Edmondo Soave, vedrà la partecipazione di esponenti del mondo ecclesiastico e associativo.
"Con questa prima iniziativa, il laicato cattolico – si legge in una nota delle Acli – si mette in marcia per un lungo pellegrinaggio di idee e proposte concrete sul lavoro e sulla lotta alle povertà".
"La crisi economica che ha investito l'occidente industrializzato e che ha oggi in Europa il suo focolaio più virulento è già diventata crisi sociale – spiega il presidente provinciale delle Acli, Gennaro Napodano – Questo non è più il tempo dei palliativi in attesa che la febbre si abbassi, ma è il tempo della responsabilità e noi, come laicato cattolico, sentiamo il dovere morale e politico di offrire un contributo concreto per dare una nuova speranza a chi la speranza sta perdendo”.
“Vogliamo partire da una puntuale analisi territoriale e fare un discorso di prospettiva – dichiara -Marina Buoncristiano, responsabile dell'osservatorio povertà e risorse della Caritas diocesana di Potenza – Il convegno fa da apripista alla formazione di un tavolo di discussione che sarà articolato in gruppi di lavoro e dovrà elaborare una proposta concreta in materia di politiche del lavoro da presentare alla Regione Basilicata e al governo nazionale. Noi crediamo che solo attraverso il lavoro si possa attaccare e risolvere la piaga della povertà. L'idea è di fare un primo bilancio delle attività svolte in occasione della giornata mondiale di lotta contro la povertà, il prossimo 17 ottobre, e presentare la proposta definitiva prima delle festività natalizie”.

BAS 09

    Condividi l'articolo su: