Venerdì alle ore 19.00, nella Sala consiliare del Comune di Acerenza, sarà consegnata al Maestro pasticciere, Vincenzo Tiri, la civica benemerenza. Lo rende noto il Sindaco Fernando Scattone che spiega: “Il giovane Maestro, affermato creatore del rinomato panettone Tiri, ottenuto coniugando passione, tradizione e ricerca fatta di competente innovazione e puro talento, apprezzato ed esportato in varie parti del mondo, potrà, in un futuro non lontano, dettare ai pasticcieri del mondo l’alfabeto del panettone moderno.
Il maestro Vincenzo Tiri – prosegue la nota a firma del Sindaco di Acerenza – può considerarsi a pieno titolo figura di riferimento per la nostra regione per il prezioso contributo dato in qualità di pasticciere e per aver portato il nome di Acerenza e dell’intera Lucania in tutto il mondo. Il panettone è di fatto esportato in Australia, America e Giappone.
L’Amministrazione comunale – conclude il sindaco Fernando Scattone – si propone di promuovere la cultura imprenditoriale attraverso il riconoscimento ufficiale del nostro concittadino attraverso un deliberato dall’intero Consiglio comunale”.