A Torino un confronto su Fca e automotive in generale

 Dal 25 al 27 Gennaio 2017 si terrà a Torino il Cae, Comitato aziendale europeo, che riunisce Fca e il sindacato Europeo.
La Uilm Nazionale sarà rappresentata dal segretario Gianluca Ficco e la Uilm di Basilicata dalla RSA di Fca Melfi Maurizio Calice.
"L'incontro del Cae – si elgge in un comunicato stampa della Uilm –  sarà importante anche alla luce delle recenti questioni, a nostro avviso strumentali, sul Diesel Gate che coinvolgerebbe FCA e che destano enormi preoccupazioni a tutti i livelli.
La Uilm di Basilicata chiede estrema chiarezza, in quanto notizie infondate possono avere ripercussioni negative anche sui livelli occupazionali relativi agli stabilimenti italiani.
Anche l'incontro negli Stati Uniti tra Marchionne e il nuovo presidente Trump potrà sicuramente essere importante per una disamina complessiva circa lo sviluppo industriale dell' Automotive a livello globale.
Riteniamo che l'incontro del CAE possa rappresentare un momento di confronto con Fca anche per esaminare la situazione industriale dello stabilimento di Melfi che deve caratterizzarsi, secondo noi, nella scacchiera globale come produttore a marchio Jeep per poter essere strategico non solo all'interno del gruppo Fca, tale da garantire la piena saturazione degli impianti produttivi.

In questa globalità, ci chiediamo quale è il ruolo della politica nazionale e di quella regionale? È necessario che la politica con la P maiuscola si riappropri di una delle sue prerogative: una vera politica industriale che possa essere da traino per il settore dell' Automotive attraverso scelte politiche ed economiche che possano essere determinanti per lo sviluppo e il rilancio dell' intero settore automobilistico".
bas04 

    Condividi l'articolo su: