Il Comune di San Costantino Albanese ha ottenuto la Certificazione di qualità ambientale del proprio Sistema di Gestione Ambientale e la Certificazione del Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute sul Lavoro.
L’Istituto di certificazione della qualità OICQ srl di Roma, ha attestato che il Sistema di Gestione Ambientale adottato dal Comune di San Costantino Albanese risulta conforme alla normativa “UNI EN ISO 14001:2004” (Certificato ITA 1084/2014) così come il Sistema di Gestione e Sicurezza sul Lavoro risulta conforme alla normativa BS OHSAS 18001:2007 (Certificato ITA 1085/2014).
La Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale – S.G.A. – (regolata dalla normativa quadro della serie ISO 14000) garantisce la capacità di un’Organizzazione di gestire i propri processi, non solo nel rispetto delle norme ambientali, ma dotandosi di una vera e propria politica ambientale, definendo obiettivi di qualità ambientale, predisponendo ed implementando un sistema atto a realizzare tale politica e conseguire gli obiettivi correlati, ed impegnandosi a migliorare continuamente le proprie prestazioni ambientali. Come tale, essa tutela non solo, la collettività attuale ma anche le generazioni future.
bas 03