A Potenza il Cinema dei diritti

Martedi 27 gennaio presso il ridotto del Teatro F. Stabile di Potenza sarà proiettato Disunited Nations del documentarista francese Christophe Cotteret. Si tratta di un vero e proprio saggio sulle attività dell’Organizzazione delle Nazioni Unite.

Secondo appuntamento con la XIX edizione di “AltroCinemaPossibile, il cinema dei diritti”, martedi 27 gennaio presso il ridotto del Teatro F. Stabile di Potenza sarà proiettato Disunited Nations del documentarista francese Christophe Cotteret.

“Il film – si legge in un comunicato stampa – è un vero e proprio saggio sulla inerzia e sulla inefficacia dell’Organizzazione delle Nazioni Unite a dispetto della ragione per cui era stata concepita nel 1945: scongiurare nuovi conflitti, promuovere la cooperazione, vigilare sui diritti umani.

Il regista segue Francesca Albanese, esperta di diritti umani e dal 2022 relatrice speciale per l’ONU sui diritti umani all’interno dei territori palestinesi occupati, nel tour dei suoi interventi pubblici e ne sottolinea l’ostracismo nei suoi confronti, riportando gli attacchi, che investono le sue posizioni critiche verso il governo israeliano e i suoi scritti, che scatenano una campagna di boicottaggio e pressioni nei luoghi in cui la giurista tiene le sue conferenze, mentre la polizia reprime le proteste di chi manifesta in favore della Palestina.

Il film, proiettato per la prima volta in Basilicata, vuole ricordare in una data cosi storica l’occupazione e la repressione delle politiche israeliane nei confronti del popolo palestinese”.

La rassegna organizzata da Zer0971 Ets ha il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Potenza, appuntamento per le proiezioni ore 21.

    Condividi l'articolo su: