Desta sempre più curiosità il presepe di sabbia che lo scultore romagnolo Leonardo Ugolini sta realizzando a porte chiuse all'interno della tensostruttura in Piazza Plebiscito a Pisticci.
Dopo quattro giorni di lavoro iniziano ad emergere i volti e le espressioni dei personaggi che animeranno l'opera d'arte, ma la cesellatura non si concluderà prima di giovedì 22 dicembre quando, a partire dalle ore 18, i visitatori potranno finalmente ammirare la scultura terminata.
Il metodo con il quale l'artista sta dando forma alla Natività è quello delle casseforme, tecnica desunta dall’edilizia già utilizzata durante il festival internazionale Meraviglie di Sabbia che si svolge da quattro anni sul litorale ionico: nella settimana precedente l'arrivo di Ugolini, sono state create delle strutture piramidali a gradoni, costruite con pannelli di varie lunghezze. Visitando il cantiere, l'assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo del Comune di Pisticci, Francesco Laviola, ha così commentato: “Quello che sto vedendo nascere qui dimostra che la forza di volontà dei ragazzi dell'associazione Lykeios e lo spirito di collaborazione che si è instaurato a più livelli, sono sufficienti a superare le difficoltà logistiche del caso e alcune sterili polemiche di questi giorni. Ancora una volta il nostro territorio si candida come polo artistico e culturale grazie ad un evento che, con tutte le forze, ho voluto fosse ricollocato sul territorio di Pisticci, dov'era nato”.
Meraviglie di Sabbia – Christmas Edition è realizzato dall'associazione culturale Lykeios di Marconia, grazie al sostegno del Comune di Pisticci. Il Presepe di sabbia rimarrà in esposizione per tutto il periodo delle festività.
bas 03