A Montescaglioso una mostra degli articoli di Alberto Parisi

L’Istituto comprensivo “Don Liborio Palazzo – Carlo Salinari” di Montescaglioso ha ospitato la presentazione della mostra “Notizie da casa – Gli articoli di Alberto Parisi 1960 – 1980”.
Lo ha reso noto il dirigente scolastico Nunzio Nicola Pietromatera, che in una nota ha evidenziato "l’importanza storica, per l’istituzione scolastica e per l’intera comunità di Montescaglioso, degli articoli di stampa scritti da Alberto Parisi, da lui definito 'montese autentico', da anni corrispondente da Montescaglioso per il quotidiano 'La Gazzetta del Mezzogiorno'".
"Pietromatera – è scritto in una nota – ha ricordato che nei corridoi al pianterreno sono stati allestiti 100 pannelli (200 articoli totali), relativi a 20 anni di storia montese. Il dirigente scolastico, dopo aver evidenziato il ruolo, fondamentale, della scuola, nella trasmissione di valori alle nuove generazioni, ha annunciato che saranno organizzati altri incontri tematici, oltre all’intenzione di allargare l’attività di ricerca all’intero territorio lucano. L’allestimento, l’archiviazione digitale e la ricerca della mostra ospitata dalla scuola montese sono stati curati da Franco Mazzoccoli, il quale, nel suo intervento, ha sottolineato come l’attività di ricerca sia iniziata da lungo tempo ed abbia preso inizio con gli articoli di Antonio Desiderio, corrispondente da Montescaglioso del passato. La mostra relativa agli articoli di Parisi è da considerare una selezione operata su 3000 suoi articoli presi in considerazione".

bas 07

    Condividi l'articolo su: