A Montemilone il progetto culturale “Dai Carpazi al Vulture”

La Biblioteca Comunale "Annita Stingone" di Montemilone, in collaborazione con l’Associazione Oratorio Giovani, organizza il prossimo 1° dicembre, in concomitanza della Festa Nazionale della Romania, il progetto culturale "Dai Carpazi al Vulture".
"Questa iniziativa nasce, in particolare, – spiegano gli organizzatori –  per testimoniare un legame d'amicizia e di integrazione tra la comunità del Vulture – Alto Bradano e le comunità rumene che nell'ultimo ventennio si sono stabilite nei nostri territori.
Dopo le prime, e normali, diffidenze questa comunità rumena ha piano piano conquistato la nostra fiducia; tanto che molti nostri anziani sono stati affidati alle cure delle "badanti" rumene, molti rumeni oggi lavorano nei campi, nell'edilizia e alcuni di loro hanno sposato italiane e viceversa. I loro figli oggi frequentano le nostre scuole e si sentono italiani (come raccontano nel documentario che sarà proiettato il primo dicembre).
Inoltre, la Romania è ricca di cultura e tradizioni affini alle nostre, e tale stretto legame di parentela è riscontrabile ascoltando la lingua rumena, assai simile a quella italiana, osservando i caratteri somatici dei rumeni, nonché i loro gesti, comportamenti e, soprattutto, valori morali.
Tale iniziativa, unica in Basilicata, vedrà la presenza del Console Generale di Romania, Sig.ra Lucretia Tanase, Sono stati, inoltre, invitati: il Prefetto di Potenza, le Autorità Regionali e Locali".

Bas 05

    Condividi l'articolo su: