Sabato 6 dicembre alle ore 17 presso l’hotel San Domenico, a Matera, terzo appuntamento con Come in un film. Viaggio nell’Italia ispirata al cinema la pubblicazione firmata da Anna Giammetta. Al centro di questo terzo incontro, a solo un mese dall’uscita del titolo, il cineturismo come chiave di sviluppo economico dei territori.
L’incontro sarà arricchito dal dialogo con Isa Grassano, giornalista esperta di viaggi e scrittrice, che converserà con l’autrice sul tema “Cineturismo: come la settima arte fa conoscere i territori”. Un confronto vivo e appassionato tra destinazioni, pellicole cinematografiche e cultura, accompagnato da Gabriella Lanzillotta, direttrice editoriale di Altrimedia Edizioni. A portare il suo saluto, pure, Antonio Nicoletti, Sindaco di Matera.
Un’occasione per immergersi, per la prima volta o nuovamente, in un racconto cinematografico dell’Italia fatto non solo di set, ma anche di musei, festival del cinema, strutture ricettive e sapori ispirati alla settima arte. Questa guida, che prende vita dalla passione personale dell’autrice per il cinema e la sua esperienza professionale presso l’Ufficio Cinema del Comune di Matera – città dove vive e lavora – che da anni accoglie produzioni cinematografiche italiane e internazionali, diventa una occasione preziosa e importante per la città di Matera, e non solo, per raccontare quanto l’audiovisivo, quindi cinema, fiction, documentari…, siano strategici per la riscoperta dei territori.
A conclusione dell’evento è previsto un momento firmacopie, durante il quale il pubblico potrà incontrare l’autrice, scambiare impressioni sul libro e ricevere una dedica personalizzata.
Anna Giammetta, giornalista pubblicista, dal 2016 lavora all’Ufficio Cinema del Comune di Matera, dove segue le produzioni cinematografiche e televisive che scelgono la città dei Sassi per le loro riprese. Laureata in Scienze della Comunicazione Pubblica, Sociale e d’Impresa, dedica un po’ del suo tempo libero al volontariato e ha un debole per il mondo dell’Associazionismo. Collabora con Giornalemio.it, il blog Amichesiparte e fa parte del Constructive Network per il Giornalismo Costruttivo. Ama viaggiare, partecipare ai festival e si diletta ai fornelli.