La cooperativa Oltre l’arte presenta a Matera il libro “I trucioli di Pinocchio”, a cura della casa editrice Puntidivista. L’evento si svolgerà sabato 16 giugno, ore 18.30, nella Bottega di “Oltre l’arte” in via Lanera, 11. Il libro illustrato per bambini, che presto verrà tradotto in braile, racconta la storia dell’artista e atleta Manuel De March, 22enne di Fano affetto dalla sindrome di down.
"La storia di un bambino normale che ha capito presto di voler essere molto speciale. Un mondo di legno e magia in cui la fantasia e la realtà si mescolano dando vita a storie di tenerezza, forza, determinazione e speranza. Perché se da un albero può nascere un burattino che diventa un bambino, un piccolo truciolo di legno di ulivo sarà, un giorno, una magnifica penna con cui scrivere la storia di un bambino con una marcia in più" si legge nel volume.
Alla presentazione interverranno Simona Silveri, curatrice del progetto e presidente della Puntidivista e Manuel de March. In occasione di questo evento, il libro sarà valorizzato da un gadget prezioso: le penne fatte a mano da Manuel, in vendita presso la Bottega di "Oltre l'arte".
“La nostra Bottega – ha dichiarato Rosangela Maino, presidente della cooperativa Oltre l'Arte – oltre a rappresentare un punto di riferimento per i turisti in visita a Matera, è stata pensata proprio per essere uno spazio per dare visibilità a idee e progetti realizzati da soggetti svantaggiati, che trovano energia e forza per valorizzare – come Manuel De March – i propri talenti e le proprie potenzialità. Siamo lieti di presentare questo libro bellissimo, per alimentare una cultura della integrazione capace di riconoscere e valorizzare le diversità, in linea con i principi ispiratori della nostra cooperativa”.