Venerdì 26 maggio, alle ore 10, presso la mediateca "A. Ribecco" di Matera, si terrà il secondo evento di promozione dei progetti Masseria Melodoro ed E-Nutrition, sostenuti dalla Regione Basilicata e realizzati dalla Fondazione Eni Enrico Mattei.
Dopo la tappa di Nemoli, venerdì scorso, il road trip “Cibo e agricoltura: aspetti nutrizionali, etici e sociali” sbarca nella città dei Sassi per parlare alle scuole e per presentare il progetto Alternanza scuola-lavoro, il risultato della collaborazione tra l'Istituto di Istruzione Superiore “Isabella Morra” di Matera e Masseria Melodoro. I ragazzi dell'Istituto, durante la loro esperienza di Alternanza scuola-lavoro, hanno utilizzato teli e tessuto disegnati dai ragazzi di Masseria Melodoro per realizzare oggetti tessili. Durante la presentazione dei progetti verranno messi in mostra i lavori artistico-artigianali nati da questa collaborazione.
Masseria Melodoro è una fattoria sociale situata a Nemoli, rivolta a 14 soggetti diversamente abili, il cui intento è favorire l’inclusione sociale e la crescita sostenibile dell’economia locale, attraverso l’inserimento lavorativo in ambito agricolo di giovani con disabilità e la coesione sociale attraverso la valorizzazione della rete della comunità, sperimentando un modello di aggregazione pubblico-privato.
e-nutrition è un portale web di divulgazione scientifica che ha come finalità la sensibilizzazione dell'opinione pubblica alle tematiche alimentari attraverso la collaborazione intersettoriale di diverse discipline con focus sulla Dieta Mediterranea e sul “Made in Basilicata”.
I progetti FEEM verranno presentati anche venerdì 23 giugno a Napoli, presso la storica “Biblioteca Pagliara” dell’Università Suor Orsola Benincasa.