A Garaguso stasera inaugurazione mostra delle maschere di Toce

Nel programma Estate 2014 del Comune di Garaguso la mostra delle maschere di Nicola Toce, organizzata in collaborazione con la Proloco e l’associazione musicale “Intercultura musical Band”.
L’inaugurazione della mostra si terrà questa sera alle 19. Una quindicina le nuove maschere di cartapesta da ammirare. L’artista Nicola Toce, originario di Aliano, ha maturato una lunga esperienza anche in paesi stranieri, sulla realizzazione di maschere in cartapesta.
La mostra che si propone grazie a questo progetto è il risultato del lavoro che Nicola Toce porta costantemente avanti da oltre cinque anni, dando forma e vita alle “visioni” che lo accompagnano da quando, bambino, osservava gli anziani di Aliano mentre preparavano le maschere del carnevale. A partire da quei primi modelli, l’artista ha sviluppato negli anni un suo personalissimo stile che, ancorato fortemente ad un passato ancestrale, grazie a tratti forti e a vivaci cromatismi, si proietta nel presente offrendo a chi le osserva la possibilità di viaggiare in una dimensione astorica, atemporale e misteriosa. Una esposizione che propone una selezione illustrativa di maschere tradizionali zoomorfe e antropomorfe- assieme ad alcune con caratteristiche leggermente differenti, pur mantenendo lo standard classico e prodotte tutta dallo stesso artista. Oggi e durante l’intera giornata di domani i 20 agosto, sarà attivo un laboratorio didattico per ragazzi e per adulti sull’arte della cartapesta.

    Condividi l'articolo su: