A Corleto Perticara progetto Family&School

 La collaborazione, gli esercizi di gruppo, il raccontarsi. Queste alcune delle azioni promosse dal progetto Family&School, con le classi di Quarta elementare e Terza media, in corso nel comune di Corleto Perticara. Promosso dalla Regione Basilicata, mediante i piani dell'offerta formativa delle istituzioni scolastiche e rientrante nei bandi regionali per l'integrazione creatività e innovazione, vede la collaborazione del comune di Corleto Perticara ed Euformed srls.

L'iter per portare il tema dell'integrazione all'interno della scuola é stato programmato in due step: il primo ha convogliato una serie di attività mirate a rafforzare le dinamiche di gruppo; il secondo mira al coinvolgimento delle famiglie residenti in Corleto su temi come come i DSA e BES (Disturbi Specifici dell'Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali).
Le attività con cui i ragazzi si sono cimentati, ad inizio luglio:  il laboratorio ludico-creativo di ceramica, presieduto dagli artisti – ceramisti, i quali hanno consegnato loro degli stampi e dell’argilla, precedentemente lavorata e assottigliata, al fine di poter essere manipolata; tramite la fantasia e l'interazione tra compagni, le operatrici hanno lavorato con i ragazzi affiancando in particolar modo i ragazzi con bisogni educativi speciali. La metodologia adottata ai fini dell'inclusione scolastica, infatti, è quella di creare nuovi oggetti per stimolare la fantasia e la creatività dei ragazzi, utile a creare migliori relazioni interpersonali. Gli oggetti creati, saranno consegnati rispettivamente alle 2 istituzioni, in segno di collaborazione.

Come da programma, i ragazzi hanno partecipato anche alla visione di film-documentari, alle prese dirette con la riflessione su importanti tematiche, quali la solidarietà, l’importanza della donazione, l’amicizia, la malattia, lo status sociale e l’amore verso l’altro. Ad ogni fine attività si sono svolte le attività del "circle time" e "role playing", una metodologia che ha permesso sia ai ragazzi che alle operatrici di riflettere e discutere su quanto accaduto tra di loro e tra gli alunni con maggiori difficoltà psico-sociali.

Seguiranno attività legate all'integrazione del gruppo classe con gli alunni DSA, il territorio e la scuola con la consegna ed il racconto, da parte dei ragazzi e delle rispettive classi, dei lavori svolti.
bas04 

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati