Il 25 aprile, dalle 18,30, Teatro Stabile di Potenza sarà messo in scena “Maestre di Vita”, uno spettacolo di Mariella Fabris ed Elena Ruzza. L'iniziativa è dello Spi Cgil Basilicata in collaborazione con il Coordinamento Donne, l’Anpi Basilicata, la Rete degli Studenti Medi ed il patrocinio gratuito del Comune di Potenza.
“Quello a cui vogliamo dare voce – spiegano gli organizzatori – è un coro contemporaneo di donne: partigiane, lavoratrici, studentesse. L’impegno è quello di evocarle, per ricordare e raccontare le storie di ognuna. Ascoltare chi queste storie le ha vissute, chi le ha lette sui libri di scuola, chi le ha ritrovate chiuse in quelle scatole del ricordo: piccoli universi preziosi che solo la memoria può far riemergere”.
Immediatamente dopo la rappresentazione teatrale un breve saluto di Beatrice Galasso, del Coordinamento Donne Spi Cgil. Seguirà un confronto a più voci, moderato da Cristiana Coviello, in cui interverranno una pensionata, una lavoratrice precaria, una studentessa della Rete degli Studenti Medi ed un rappresentante dell’Anpi.
Le conclusioni della serata saranno affidate ad Alba Orti, responsabile del progetto nazionale Memoria Spi.
bas 02