25 anni Fca Melfi, Bardi: “Campus su modello Apple”

Il governatore Bardi nel suo intervento si è soffermato più volte sulla necessità di puntare sull'innovazione

"Parliamo di innovazione. 
Da questo punto di vista – ha evidenziato il presidente – il campus che la Regione ha voluto costruire insieme a Fiat FCA, rappresenta un modello sul quale dobbiamo puntare di più e meglio perché coniuga bene l’innovazione al processo industriale quindi alla capacità di stare sul mercato anche di fare rete con il sistema universitario.
Esso deve diventare anche un attrattore per i futuri investimenti, anche da parte di chi è fuori regione.
Come ho avuto modo di dire in campagna elettorale, ho visto con attenzione il modello che si è sviluppato in Campania. Pensato ed incoraggiato dalla Apple. Costruito con l’aiuto dell’università e della Regione. 
Ha prodotti non solo contratti di lavoro per i nostri neo-laureati ma è diventato anche un incubatore di imprese innovative.
E come ha detto in campagna elettorale, se l’hanno a poche centinaia di km da qui non vedo perché non lo possiamo fare anche noi.
Questo primi 25 anni dello stabilimento che festeggiamo oggi, hanno visto cambiamenti profondi del mercato dell’auto.
Cambiamenti resi possibili proprio grazie ad una forte innovazione tecnologica.
Io credo che questa sia la strada giusta anche per portare qui a Melfi nuove linee che riescano a conquistare fasce sempre più ampie del mercato.
L’azienda deciderà, nella sua autonomia, qual è la strada migliore.
Da parte nostra non ci sottrarremo alle nostre responsabilità, non solo con FCA, ma anche con il vasto comparto che è alle sue spalle.
Da questo punto di vista gli assi portanti previsti dal contratto – sostenibilità ambientale, localizzazione e mentenimento occupazionale, accrescimento della competitività e rispondenza al programma Industria 4.0 – si ritrovano nella strategia regionale per l’innovazione e la specializzazione intelligente 2014/2020 (S3).
In tema di Automotive che registra fra l’altro la neo costituzione della cluster lucano dell’automotive.
A cui hanno aderito anche Fca Melfi e Crf". 
 

    Condividi l'articolo su: