150° Unità; Santarsiero:l'Italia crescerà tutta se unita

Celebriamo in Piazza del Sedile, la piazza storica della città, luogo ove ancora oggi riecheggia l’eco di tanti eventi permeati dei valori nobili della libertà e della democrazia, i 150 anni dell’Unità d’Italia. Lo facciamo consapevoli di essere il capoluogo di una Regione che, grazie ad un vasto movimento attivo in più Comuni che ebbe in Giacinto Albini il suo leader indiscusso, è stata giustamente percepita nel Mezzogiorno d’Italia come baricentro del Risorgimento per il contributo portato alle lotte per la libertà e l’unità d’Italia, prima provincia del Sud continentale ad insorgere contro i Borboni ed a proclamare un Governo provvisorio ancor prima che Garibaldi attraversasse lo Stretto di Messina.
Lo ha detto Vito Santarsiero, Sindaco di Potenza, in occasione delle celebrazioni del 150° dell'Unità d'Italia.
Celebriamo – ha aggiunto- anche orgogliosi di essere la Città di Potenza decorata con la medaglia d’oro al valor risorgimentale, protagonista di prima fila lungo tutto il processo di unificazione nazionale sin dagli eventi del 1799.
Fieri protagonisti allora, ancor più convinti oggi: l’Unità d’Italia è un bene comune prezioso da tutelare, difendere, rafforzare e tenere nel cuore; è solo con essa che sarà possibile un salto di qualità per tutti verso un futuro di progresso e modernizzazione.
Plaudiamo al Presidente Napolitano ed al suo invito a mobilitare l’intero Paese per celebrare la nascita dell’unità d’Italia, per riconoscerci tutti “un poco più italiani” e per aver voluto ricordare che tali celebrazioni offrono “l’occasione per mettere in luce gli apporti del Mezzogiorno ad una storia comune e ad una cultura comune”.
Nel persistere del divario tra Nord e Sud le celebrazioni del 150° sono l’occasione per sottolineare che l’Italia crescerà tutta – ha concluso Santarsiero- se crescerà insieme e che la nuova sfida del Federalismo sarà vinta solo se esso sarà solidale, aiuterà i territori e rafforzerà l’unità del Paese.

    Condividi l'articolo su: