150° Unità; San Severino in festa

San Severino Lucano in festa per il 150esimo dell’Unità d’Italia. Bandiere su tutto il corso principale e coccarde tricolori davanti ad ogni portone. E poi un momento di animazione e riflessione su questi primi 150 anni di Italia unità.
Le celebrazioni sono iniziate a scuola, il 16 marzo, gli studenti hanno aiutato gli adulti a ripensare a questi anni attraverso canti, poesie e pensieri e la lettura degli articoli della Costituzione. E il 17 la festa è continuata al comune. “Dobbiamo ricordare”, ha detto il sindaco Saverio De Stefano, durante il saluto alla numerosa folla di cittadini che affollava la sala consiliare, “con la stessa forza e la stessa voglia di costruire, il sacrificio dei nostri patrioti, ce con l’Unità d’Italia ci hanno dato la dignità di cittadini di un Regno prima e di nazione poi…dobbiamo sentirci più che mai in questo momento, un popolo unito, nella consapevolezza di essere una grande Nazione per i grandi valori, veri valori che tutto il mondo ci riconosce"
Dopo l’alza bandiera il primo cittadino ha annunciato l’intitolazione di una strada a “viale dell’Unità d’Italia”. Amministratori, autorità civili e militare e cittadini, accompagnati dalle note della banda “città di Rapolla” hanno poi sfilato per tutto il paese giungendo in piazza Marconi dove hanno assistito al concerto della banda.

    Condividi l'articolo su: