“Il senso di responsabilità che deriva dal rappresentare ventimila elettori che hanno dato il consenso al partito e, con esso, alla coalizione di centrosinistra impone ai Popolari uniti di guardare per tempo e con attenzione allo svolgimento della prima seduta di legislatura del nuovo Consiglio regionale per evitare che atti di imperio o relazioni mal condotte possano determinare ulteriori divisioni all’interno di una maggioranza in preda al nervosismo”. E' quanto si legge in un comunicato approvato dal Direttivo regionale dei Popolari Uniti “seriamente preoccupati per questa perdurante incomunicabilità nei rapporti di maggioranza”. “I Popolari Uniti temono che la crisi apertasi tra i partiti nella formazione dell’Esecutivo possa riverberarsi negativamente sull’attività consiliare, mortificando già da subito il contributo che l’Assemblea è chiamato ad offrire per il corretto e democratico dispiegamento dell’azione politico- programmatica dell’Ente .
La legislatura che si apre è chiamata, come tutti sanno, ad affrontare questioni cruciali sia sul terreno della democrazia, sia su quello dello sviluppo socioeconomico regionale. Essa ha in agenda – si legge ancora nel comunicato – temi come la modifica dello Statuto regionale, il varo di una nuova legge elettorale, la semplificazione legislativa. Per di più, ci sono tutti i programmi del settennio di fondi europei, alla cui corretta attuazione è direttamente legata la possibilità di crescita della comunità di Basilicata nonché problemi quali il nuovo piano energetico e la difesa del territorio dalle incursioni del partito del nucleare che richiedono, per la loro eccezionalità, non solo un vincolo di maggioranza ma anche la ricerca di un’ampia solidarietà consiliare”.
Perciò “i Popolari Uniti, hanno deciso di assumere l’iniziativa di convocare i segretari dei partiti della coalizione per un esame congiunto e collegiale delle problematiche riguardanti l’avvio dell’attività consiliare, con riferimento anche alla corretta formazione degli organi di governo dell’Assemblea.
La riunione è fissata per mercoledì 5 maggio alle ore 16 presso la sede del partito in via del Popolo, 64”.
bas 02