PIOT: SALINARDI (PU), OCCASIONE DA NON SPRECARE

“Il Marmo-Melandro-Platano non deve sprecare l’occasione del progetto Piot (Pacchetti Integrati di Offerta Turistica) perché attraverso un’azione di cooperazione pubblico-privato diventa possibile non solo attrarre nuovi visitatori ma realizzare condizioni di sviluppo e ridare ossigeno all’economia di numerosi comuni tagliati fuori dai più importanti programmi regionali di spesa”. A sostenerlo è Angelo Salinardi, dirigente regionale dei Popolari Uniti che ha tenuto a Ruoti un incontro con operatori turistici e rappresentanti di associazioni culturali.
“L’investimento complessivo previsto di 15 milioni di euro – aggiunge Salinardi – è pertanto un’opportunità straordinaria innanzitutto per qualificare ed ammodernare le strutture ricettive e di servizi, puntando su target turistici specifici (gli eno-turisti, gli eco-turisti, i turisti della cultura, turisti della terza età) e non certamente sui grandi numeri, mettendo per la prima volta in rete tutte le risorse del territorio, che non sono certo marginali. La sfida lanciata attraverso i Piot dal sistema delle Autonomie Locali, da organizzazioni professionali e di categoria, associazioni culturali e sociali – afferma il dirigente dei P.U. – è più complessa perché dal turismo si intende superare l’attuale condizione di area “cuscinetto” tra quella che è destinata a diventare città metropolitana di Potenza e il comprensorio nord-occidentale decisamente più forte per le realtà industriali, agricole e in generale delle attività produttive.
E’ evidente che per dare efficacia ad ogni azione da programmare – conclude Salinardi – diventa decisivo l’adeguamento della viabilità ed in generale della rete infrastrutture ancora carente nel Marmo-Melandro-Platano”.
bas 02

    Condividi l'articolo su: