Pd Irsina su vicenda vincolo paesaggistico

“Qualche giorno fa il Pdl di Irsina, a mezzo volantino, parlando della vicenda “Vincolo paesaggistico” ha tentato inutilmente di scaricare proprie responsabilità politiche su presunte competenze. regionali. Tale tentativo – si legge in una nota del corcolo Pd di Irsina – ci obbliga, nostro malgrado, a fare chiarezza su una vicenda che qualcuno tende a rendere confusa proprio al fine di diluire responsabilità in base al principio: ”Tutti responsabili, nessun responsabile”.
Sulla vicenda “Vincolo paesaggistico” ci sono responsabilità chiare, nette ed evidenti.
Avremmo sicuramente preferito mantenere quel clima unitario e di leale collaborazione che sin dall’inizio ci ha contraddistinto, ma di fronte agli attacchi strumentali del locale circolo PDL di Irsina, è necessario intervenire, consapevoli, purtroppo, che tali divisioni non contribuiscono a risolvere il problema.
Fin dall’inizio di questa brutta storia del vincolo paesaggistico, il Partito Democratico ha assunto un comportamento leale, corretto e collaborativo nei confronti dell’Amministrazione comunale.
Abbiamo partecipato costruttivamente a tutte le iniziative messe in campo da questa maggioranza nell’interesse della comunità irsinese, mettendo da parte le pur esistenti ed uniche responsabilità politiche del Ministero dei Beni Culturali.
Nel prosieguo della nota il Pd irsinese elenca “i fatti” e cioè le numerose iniziative pubbliche intraprese contro l’istituzione del vincolo.
“Quali, invece, i risultati delle iniziative messe in campo dall’Amministrazione comunale nei confronti del Ministero dei Beni Culturali, unico e reale responsabile dell’apposizione del vincolo ?
Si sappia, infatti, che il Ministero dei Beni Culturali ha competenza esclusiva sulla tutela del paesaggio e che, pur in presenza di un Piano Paesaggistico Regionale, avrebbe potuto sottoporre a vincolo l’intero territorio comunale, così come purtroppo è avvenuto.
Del resto, se l’apposizione del vincolo fosse dipesa dalla mancata adozione del Piano Paesaggistico Regionale, come sostiene erroneamente il Pdl, come mai è stato messo solo sul territorio di Irsina e non anche su altri Comuni lucani ?
E’ evidente che il tentativo di attribuire alla Regione Basilicata una responsabilità che non ha, – conclude il Pd di Irsina – è solo l’ultima trovata populista di una maggioranza di centrodestra incapace di difendere gli interessi di Irsina”.

BAS 05

    Condividi l'articolo su: