PARCO POLLINO: PRESENTATO PROGETTO INTEGRATO DI FILIERA

“Il Parco nazionale del Pollino ha presentato alla Regione Basilicata il Documento di Progettazione Integrata di Filiera, predisposto dall'Inea (Istituto Nazionale di Economia Agraria) in collaborazione con l'Alsia (Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura) per dare vita alla filiera multi comparto del Parco. Le risorse necessarie sono pari a 20 milioni di euro”.
A comunicarlo è il Parco nazionale del Pollino.

Nei giorni scorsi – legge – a seguito della condivisione del documento con i soggetti invitati a partecipare ad un apposito “tavolo verde”, la Giunta esecutiva dell'Ente, presieduta dal vice presidente Francesco Fiore, aveva approvato il relativo programma. Esso punta al recupero e alla rivitalizzazione di produzioni di nicchia, alla riscoperta di peculiarità e valori propri delle aree rurali del nostro Paese, alla diversificazione delle attività agricole e alla creazione di sinergie tra agricoltura – mondo rurale – turismo.

“Per la costruzione della filiera multi comparto del Parco – afferma il vicepresidente del Parco, Francesco Fiore – ci si ispira alle misure del Piano di Sviluppo Rurale, in particolare a quelle che puntano all'ammodernamento delle aziende agricole e all'accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli e forestali. La logica che sottende il programma è quella unitaria di interventi e di finanziamenti interni al Piano di Sviluppo Rurale, ed esterni”.
BAS 05

    Condividi l'articolo su: