NUOVA GIUNTA, ANISAP BASILICATA RILANCIA COLLABORAZIONE

L'Anisap Basilicata in una nota esprime “gli auguri di buon lavoro al nuovo assessore alla Salute Attilio Martorano e la piena disponibilità alla collaborazione per affrontare la delicata fase di adeguamento del Piano regionale sanitario e per portare a termine l'intesa sottoscritta alla vigilia di Natale 2009 con le associazioni lucane più rappresentative della sanità privata”.
“Se c'è un atteggiamento prepotente – è il commento di Antonio Flovilla, componente dell'esecutivo nazionale di FederAnisap – è senza dubbio quello assunto dal dirigente della Cgil Summa per il quale un imprenditore chiamato a dirigere la sanità rappresenta un grosso rischio per il sistema sanitario lucano. Siamo di fronte ad una visione vetero-sovietica della sanità che non tiene conto delle grandi novità intervenute da qualche decennio nel sistema sanitario nazionale e quindi in quello regionale, nei quali senza le strutture, i servizi e le prestazioni della sanità privata, efficacemente integrate e complementari di quelle pubbliche, i cittadini conoscerebbero solo le liste di attesa e non tutti godrebbero del diritto a prestazioni. Basti pensare – aggiunge – al ruolo che svolgono laboratori di analisi e diagnostiche nei più piccoli centri della regione e all'alta specializzazione e qualità di servizi raggiunta e unanimemente riconosciuta. Al sindacalista della Cgil consigliamo di leggere il recente rapporto del Censis per rendersi conto del gradimento ottenuto tra i cittadini dai servizi della sanità privata.
Respingiamo inoltre l'accusa gratuita secondo cui la sanità lucana diventerebbe solo business e malaffare che non trova alcun riscontro ed offende la professionalità e l'impegno di tanti operatori privati. Al neo assessore Martorano – conclude Flovilla – i migliori auguri e il convinto sostegno per i programmi rivolti a migliorare il servizio sanitario regionale con la convinzione che proprio un'esperienza manageriale alla guida del settore della salute può segnare una svolta significativa nell'interesse sopratutto degli utenti”.

Bas 03

    Condividi l'articolo su: