Conferenza stampa del consigliere di “Io amo la Lucania” domani martedì 7 Dicembre, alle ore 10.00, presso la sede dell’Assostampa di Basilicata
Navazio precisa che “la conferenza stampa è stata indetta per fare chiarezza sugli ultimi fatti di cronaca giornalistica che lo hanno visto coinvolto”.
“Sabato 4 dicembre – spiega Navazio – il Quotidiano della Basilicata con un articolo a firma di Sara Lorusso ‘sbatte’, per utilizzare il gergo giornalistico, il mio nome in prima pagina con un titolo ‘autenticamente non vero’: ‘Navazio da commissario Asi cede sottocosto un suolo all’Acta. Che strano monopoli su quei terreni’". "Uno dei tanti casi di disinformazione – sottolinea Navazio – che lo stesso quotidiano locale sistematicamente, e con una coincidenza impressionante, commette".
"Il giorno dell’avvio della campagna di comunicazione del movimento Io Amo la Lucania a Melfi – spiega ancora Navazio – si sbatte in prima pagina una foto di un assessore della mia ex Giunta sulla base di dichiarazioni di un tizio. Nel paginone il riferimento al mio cognome è altrettanto evidente. Perché? Con quale nesso? Il giorno successivo, il resoconto della serata politica, invece di essere inserita nella pagina della città, viene messa all’interno di una pagina che riguarda azioni criminali”.
“Esempi – afferma Navazio – che ben si prestano alle parole di Saviano in una delle puntate di ‘Vieni via con me’ quando si sofferma sulla differenza fra ‘inchiesta e diffamazione: l’inchiesta si fonda su una quantità abnorme di informazioni, quelle che i giornalisti sognano di avere per approfondire, la diffamazione usa un solo elemento e lo costruisce contro la persona che prende di mira’".
"Questa ‘cattiva informazione da parte del Quotidiano della Basilicata – si chiede il presidente di Io Amo la Lucania – c'entra qualcosa con l’operato sulla Film Commission che lo stesso Navazio sta portando avanti dallo scorso settembre?”.
“La conferenza stampa indetta per domani vorrà essere l’occasione – sottolinea Navazio – per non sottrarsi a qualunque tipo di confronto”.