MUSICA: TRE OPERAI DI MELFI VINCONO DA MAX GIUSTI

Metalmeccanici swing: ed è stato un trionfo. Non hanno sprecato la loro grande occasione tre operai della Fiat di Melfi che hanno preservato, anche nel lavoro alla catena di montaggia, il loro talento artistico e musicale. Il trio di Mau, Giò e Frank – alias Mauro Tummolo, Giovanni Cerone e Francesco Ariemme – hanno sbancato nella finale del programma «Stasera è la tua sera» (giovedì sera, 15 aprile, su Raiuno), condotto da Max Giusti. Il trio operaio-artistico lucano, al termine di una gara nella quale portavano la bandiera dei metalmeccanici italiani, hanno battuto con un 40 per cento di voti a favore, tassisti e cassiere. La loro forza era tutta nella voce del lavellese Mauro Tummolo, e nelle note del sassofono di Giovanni Cerone, di Rapolla, e della tromba di Francesco Ariemme, di Ortanova.
I tre, made in Sata, avevano annusato il possibile successo già dalla semifinale: sin da quel momento si erano accorti dell'apprezzamento che avevano ottenuto i loro brani che riproponevano lo swing di Fred Buscaglione. Nella serata finale, si sono lanciati in un mix musicale con la scelta di brani “targati” anni Sessanta e Settanta. Pubblico in delirio: un vero trionfo. Ormai già li chiamano «il trio delle meraviglie».
E mentre loro trionfavano sugli schermi della tivù nazionale, nel loro paese d'origine, a Lavello, la loro esibizione veniva seguita su un maxi-schermo. Una grande festa. Mauro, Giovanni e Francesco hanno idee chiare. E hanno voluto dedicare la vittoria «a tutti coloro che fin qui ci hanno seguiti, passo dopo passo, e a tutti coloro che hanno sempre creduto nel nostro progetto». E adesso, confessano a mezza voce (un po' per pudore, un po' per scaramanzia) pare sono già cominciati ad arrivare contatti e proposte. Metalmeccanici di tutto il mondo, unitevi. In una band.
(A.S.-BAS01)

    Condividi l'articolo su: