MUSCARIDOLA (API): ACCELERARE RIFORMA CONSORZI INDUSTRIALI

Cosimo Muscaridola, dell’esecutivo Api Basilicata Matera, sollecita la Regione ad accelerare il compimento della legge di riforma dei consorzi per lo sviluppo industriale “che, dopo l’entrata in vigore avvenuta lo scorso 6 febbraio, procede molto a rilento.
Dopo una gestazione lunghissima del disegno di legge – spiega in un comunicato stampa – al cui dibattito hanno partecipato anche le associazioni imprenditoriali, il riassetto dei consorzi industriali ha trovato espressione nella legge n. 18 del 5 febbraio 2010. L’iter procedurale e la disciplina transitoria per giungere alla definizione degli organi consortili prevedevano la nomina dei commissari entro 30 giorni, quindi entro il 6 marzo, e la successiva nomina del presidente e del consiglio di amministrazione”.
Per questo motivo Muscaridola prende atto della nomina dei commissari dei consorzi di Potenza e Matera, ma invita il presidente e la giunta regionale a nominare urgentemente gli organi statutari.
“Pur essendo ugualmente garantita la funzionalità degli enti – sottolinea – la nomina dei nuovi organi è propedeutica ad una nuova stagione di politiche industriali che accrescano lo sviluppo e la competitività del sistema produttivo lucano, principale finalità della legge di riforma”.
“Per lungo tempo tutti abbiamo auspicato una riforma regionale dei consorzi che ne chiarisse la missione e ne rilanciasse le funzioni di enti deputati allo sviluppo delle aree industriali, con una gestione efficiente che veda protagoniste le imprese. Sono passati più di due anni e mezzo da quando l’assessore Folino annunciò la legge di riforma dei consorzi. Il sistema imprenditoriale lucano – conclude Muscaridola – attende risposte dalla Regione”.

BAS 05

    Condividi l'articolo su: