E’ uno dei comuni lucani premiati dal Ministero dell’Economia e delle finanze per aver rispettato il Patto di stabilità. In arrivo circa 23 mila euro al Comune di Muro Lucano. Lo rende noto alla stampa il sindaco, Gerardo Mariani annunciando “un avanzo di bilancio primario per il Comune di Muro Lucano in linea con gli standard dei comuni che godono di buona salute”.
“Per l'anno 2010 è stato attribuito ai comuni un contributo per un importo complessivo di 200 milioni da ripartire con decreto del Ministro dell'interno – si legge nella nota- emanato di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze e di intesa con la Conferenza Stato-città ed autonomie locali. I criteri hanno tenuto conto della popolazione e del rispetto del patto di stabilità interno. I suddetti contributi non sono stati conteggiati tra le entrate valide ai fini del patto di stabilità interno”.
Per il primo cittadino Mariani “ tale ripartizione è il segno di una gestione oculata ell’amministrazione comunale, con un sistema manageriale avanzato grazie all’ausilio dello staff del sindaco, degli uffici comunali e grazie anche alla rinuncia delle indennità di carica degli amministratori muresi che dall’insediamento della amministrazione Mariani non hanno percepito indennità di carica, facendo in modo che il bilancio comunale conseguisse i risultati per cui il Ministero dell’Interno e dell’Economia riconoscessero tali risorse, grazie al decreto di riparto così come stabilito dall’art 14 comma
13 del decreto legge n 78 di maggio 2010 (finanziaria per il 2011).
Si porta a conoscenza dei cittadini muresi che dopo anni si prevede un avanzo di bilancio primario per il Comune di Muro Lucano in linea con gli standard dei comuni che godono di buona salute. Si punta a riqualificare e rilanciare il territorio comunale a tutti i livello cercando di rispondere alle istanze dei cittadini muresi e dell’area del Marmo Platano contribuendo a diffondere e rafforzare la cultura e la coesione del territorio nell’interesse delle comunità interessate”.
bas 02