(Artè) Matera – In mattinata, sarà istallato presso l’Istituto Alberghiero “A. Turi” Statale d via Parri, il Mappamondo in cartapesta simbolo della Campagna “L'educazione fa crescere i diritti”, promossa dal Cisp. il Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli. Saranno presenti i ragazzi che frequentano lo Sportello Scuola -Volontariato, l’animatrice Maristella Pellegrini, l’insegnante referente prof.ssa Maddalena Di Leo, il Csv nella persona di Flora Antezza e la responsabile del progetto per la Coop. Il Sicomoro Lucia Surano.
La cooperativa sociale Il Sicomoro di Matera, insieme ad altre organizzazioni italiane, ha aderito alla Campagna e, a livello locale, ha coinvolto alcune scuole superiori della città tra cui il Liceo Pedagogico e l’Istituto Alberghiero. L’Istituto Alberghiero ha aderito all’iniziativa tramite il CSV Basilicata – Delegazione di Matera (Centro Servizi al Volontariato), che in questa scuola sta realizzando le attività per il progetto “A Scuola di Solidarietà” – Lo Sportello Scuola – Volontariato.
La Campagna ha l’obiettivo di lanciare un messaggio all’opinione pubblica, ai giovani, ai loro genitori e alle Istituzioni sull’educazione come fattore chiave per la promozione dello sviluppo e del benessere, della pace e della riduzione della povertà. Il Mappamondo, pensato come una buca della posta, rimarrà nella scuola per circa un mese, raccoglierà i messaggi che i ragazzi vorranno lasciare sul tema dei diritti e che confluiranno nell’evento finale della campagna in programma per la prossima primavera.
BAS 05