LILT, DOMANI GIORNATA MONDIALE CONTRO IL CANCRO

Ogni anno a più di 12 milioni di persone viene diagnosticato un tumore, con trend crescenti soprattutto nei Paesi in via di sviluppo. L’Unione Internazionale contro il Cancro (UICC), facendo appello alle sensibilità di tutte le Associazioni che promuovono la lotta ai tumori, ha organizzato per domani, 4 febbraio, la Giornata mondiale contro il cancro.
Anche la Lilt provinciale di Potenza, attualmente impegnata nell’ambito di diverse iniziative tra cui corsi antifumo e un progetto ministeriale per favorire la sensibilizzazione alla partecipazione agli screening tumorali, rilancia l’appello alla prevenzione: “Anche il cancro può essere prevenuto – dichiara il presidente della Lilt del potentino, Raffaele Paradiso – ed è questo il messaggio che verrà diffuso in tutto il mondo dalle Associazioni che lottano contro il diffondersi di questa patologia. La prevenzione, compito istituzionale primario della Lilt, rimane infatti lo strumento più efficace per combattere i tumori, per vivere bene e più a lungo. Dire basta alla sigaretta, combattere il fumo passivo, limitare il consumo di alcool, seguire una sana alimentazione, fare attività fisica, evitare l’esposizione eccessiva al sole sono le semplici regole per un corretto stile di vita che può ridurre il rischio di ammalarsi e di compromettere il fisiologico percorso di vita. Occorre inoltre partecipare alle campagne di screening che periodicamente vengono promosse. Si tratta di opportunità che consentono una diagnosi precoce, con la possibilità di indirizzare l’eventuale trattamento in maniera tempestiva, diminuendo i rischi di morte e innalzando gli standard della qualità della vita ai pazienti che si sottopongono. Statistiche ministeriali, però, ci dicono che al Sud la partecipazione alle campagne è ancora troppo bassa, bisogna fare di più”.
Medici e volontari della Lilt provinciale, in questo senso, sono pronti a dare consigli e informazioni più approfondite nell’ambito delle visite gratuite ai pazienti che richiedono assistenza. Il mercoledì e il venerdì, dalle 10.00 alle 12.00, è possibile recarsi presso l’ambulatorio Lilt appositamente allestito all’interno della sede dell’Anteas, in Via Vespucci 19 a Potenza.
(bas – 04)

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati