Latronico (Pdl) su benefici federalismo municipale

“Il federalismo municipale e' un altro passo verso la responsabilizzazione dei centri di spesa e verso una riqualificazione dell'impiego della spesa pubblica, che e' il grande tema che il Paese ha davanti a sè. Non solo non si avrà un aumento della pressione fiscale, ma i cittadini potranno valutare la qualità dei servizi erogati ed il loro costo, così da provocare un paragone virtuoso tra gli stessi enti erogatori delle prestazioni”. Lo ha dichiarato il senatore del Pdl, Cosimo Latronico. “ Il passaggio dalla spesa storica che ha consolidato i trasferimenti negli anni, alla spesa standard, si trasformerà di certo in un moltiplicatore di efficacia e di efficienza con una razionalizzazione dei costi ed un accrescimento dei parametri di qualità. L'incremento dell’autonomia impositiva responsabilizzerà anche dal lato delle entrate i centri di spesa, con inevitabili ricadute sulla lotta agli sprechi ed alle inefficienze, ed un coinvolgimento degli enti di spesa nella lotta all'evasione. Da questo impianto federalista il Mezzogiorno non ha nulla da temere perché saranno coperti tutti i fabbisogni primari dai fondi di perequazione in ossequio ai principi di solidarietà fissati dalla Costituzione e ribaditi dalla legge delega”.

BAS 05

    Condividi l'articolo su: