“Abbiamo la necessità di guardare con attenzione ed interesse alla ripartenza dell’aeroporto di Pontecagnano-Salerno”. E’ il commento del Presidente della Provincia Piero Lacorazza ai primi decolli di aerei avvenuti nella giornata di ieri per Roma Fiumicino e Milano Malpensa.
“La Città e la Provincia di Potenza possono avere un’importante opportunità nel definire un assetto strategico dei collegamenti ai grandi snodi della mobilità nazionale: Salerno, Bari e Foggia. Costruire scelte integrate per definire le priorità degli investimenti infrastrutturali da fare e riorganizzare il sistema dei servizi di trasporto pubblico su gomma e su ferro.
E’ essenziale cogliere con celerità e determinazione queste opportunità in un momento particolare di crisi economica e di tagli ai trasferimenti. E’ in discussione il Piano per il Sud i cui contenuti valuteremo alla verifica delle cifre e delle scelte. Credo che in questo scenario di rischi e di possibilità sarebbe utile un confronto promosso dalla regione con le principali istituzioni rappresentative del territorio insieme alle parti economiche e sociali della Basilicata.
Il nostro interesse e la nostra attenzione – conclude il Presidente Lacorazza – si unisce all’auspicio di ritrovare una stabilità ed una serenità nella gestione dell’aeroporto, condizione non secondario affinchè si possano aprire canali di collaborazione”.
Bas 03