La Provincia di Potenza, assieme a quelle di Palermo e Venezia, partecipa quest’anno dopo essere stata selezionata dalla Commissione Europea, all’iniziativa “Open Days” che si tiene fino al 13 ottobre a Bruxelles.
Gli Open Days detti anche “Settimana europea delle regioni e delle città” sono una manifestazione annuale organizzata dal Comitato delle Regioni di concerto con la Direzione Generale della Politica Regionale della Commissione Europea e con l’appoggio del Parlamento europeo, oggi alla IX edizione.
Scopo dell’iniziativa é permettere alle autorità locali e regionali di mettere in mostra la loro capacità di contribuire alla politica di coesione e l’importanza del livello locale per la governance europea.
Quest’anno il titolo degli Open Days 2011 è “Investire nel futuro dell’Europa: Regioni e città per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva” e la Provincia di Potenza avrà l’occasione di illustrare il proprio impegno per una crescita sostenibile, a partire dal progetto “Scuole ecologiche in scuole sicure”, premiato da Legambiente nazionale come miglior buona pratica del 2011. (r.s) bas 02