E’ uscito il 1° numero di PASSWORD, il giornalino scolastico dell’Istituto Comprensivo di Satriano, edito dai ragazzi della 2a A.
“Lo scopo del giornale – riferisce una nota dell’Istituto – è quello di invogliare i ragazzi alla lettura. E come la password dà “l’accesso al computer” così la buona lettura mette nelle condizioni di preservarci da tutte le sollecitazioni negative che abbiamo dalla società.
Un giornalino che oltre ad essere originale nella sua veste tipografica è anche ricco di contenuti ed interessante nella sua richiesta di coinvolgimento dei giornali locali alle loro problematiche.
Infatti nella lettera ai direttori dei quotidiani lucani si legge la richiesta di “ dedicare una pagina del loro giornale ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado dei vari paesi Lucani. L’idea è quella di utilizzare gli argomenti trattati a scuola, dove si parla solo del passato, e non del presente. L’unica soluzione è quella del giornale. Lì possiamo tuffarci nel presente e proiettare il nostro futuro”.
“Potremmo parlare – scrivono i ragazzi – dei problemi che mirano a formare cittadini responsabili, ad interessarci della scuola e dei fenomeni derivanti quali: il bullismo, l’alcolismo, la droga ecc. in poche parole abbiamo in mente di fare a turno, con gli altri ragazzi appartenenti ad altre scuole, nel pubblicare una pagina di argomenti di attualità per i ragazzi”.
bas 02