IRRIGAZIONE, CIA: PATTO PER IL SUD PER ACQUA E TERRITORIO

Un Patto del Sud per l'acqua e la manutenzione del territorio insieme ad un sistema di governance attraverso le strutture consortili per la gestione efficiente, plurifunzionale e sostenibile delle attività di irrigazione e bonifica deve diventare una priorità della nuova legislatura regionale appena iniziata. E' questa la conclusione della tavola rotonda che si è svolta oggi a Potenza su iniziativa della Cia-Confederazione Italiana Agricoltori, in occasione della Settimana Nazionale della bonifica.

All’incontro hanno partecipato dirigenti di enti di bonifica e per la Cia oltre al presidente e vice presidente Donato Distefano e Paolo Carbone, dirigenti di alcune regioni ed Enzo Pierangioli, vice presidente nazionale.
Nelle conclusioni Pierangioli ha evidenziato che “la proposta del Patto per il Sud viene dai gruppi dirigenti delle regioni meridionali del Sud a riprova di un'elaborazione di strategia comune. Il Patto diventa – pertanto – un importante strumento di azione e di intervento nel Mezzogiorno, proprio in uno dei momenti più critici del territorio caratterizzato da alta vulnerabilità (frane, alluvioni, inquinamenti). E' uno strumento particolarmente atteso per rilanciare il confronto sulle necessità irrigue e le risposte da dare al mondo agricolo che intende realizzare le condizioni per far diventare le aree rurali territori di eccellenza”.
bas 02

    Condividi l'articolo su: